Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!

Antico Borgo

~ Paganesimo e Culto della Dea ~
 
HomeIndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Stonehenge

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dwilith
Figlia della Luna

avatar

Messaggi : 463
Località : Roma


MessaggioTitolo: Stonehenge   Gio 4 Feb 2010 - 19:56

Quello he oggi sottoporrò a voi è un argomento di grande fascino, un luogo conosciuto in tutto il mondo e ancor oggi oggetto di studi e fonte di misteri. Stonehenge,il sito megalitico piu conosciuto al mondo.
Stonehenge si trova nel sud dell'Inghilterra,sulla piana gessosa di Salisbury.
Enormi monoliti sistemati in modo da formare una serie di cerchi, anche se oggi le pietre rimaste sono una parte,e in alcuni casi anche sottoposte a restauro. Stonehenge è entrato nel mito e nonostante gli studi si susseguano da sempre, ancora oggi non si conosce l'esatta funzione passata di questo monumento. Alcuni sostengono che si
trattasse di un luogo sacro ai druidi celtici,per officiare i loro rituali,altri studi invece parlano di un immenso e rudimentale,seppur precisissimo, osservatorio astronomico preistorico,Stonehenge infatti è sistemato in maniera tale che una determinata pietra si troverebbe esattamente in linea con il sorgere del sole nel giorno del solstizio
d'estate. Questo ha fatto si che il sito fosse anche interpretato come una "porta" per altri mondi,o anche per un contatto con popoli alieni.
Il mistero però,come per le piramidi egizie,resta il fatto che gli immensi monoliti sono sistemati con un gioco di incastri perfetto, nonostante le loro dimensioni. Pietre alte circa sette metri e del peso di diverse tonnellate, come è stato possibile erigere questi cerchi,per popoli vissuti innumerevoli secoli fa? e ancora, secondo studi geologici,le pietre arriverebbero addirittura da alcune catene montuose distanti ben 400 km dal sito. Altre teorie invece ci indicano come Stonehenge,potesse essere una copia in scala della capitale della mitica isola di Atlantide, questo perche dai racconti di Platone,si nota come Atlantide avesse una struttura composta da sei cerchi concentrici,proprio come Stonehenge. Altro fatto strano è che il sito megalitico sarebbe orientato proprio verso l'Oceano Atlantico, nel punto in cui teoricamente doveva trovarsi l'isola sprofondata nel mare.
Il cerchio megalitico dunque potrebbe essere un monumento "ai caduti",per non dimenticare la tragedia Atlantidea,anche perche alcuni scavi effettuati nei pressi hanno portato alla luce molti resti umani.
Qualsiasi sia la sua reale origine,Stonehenge rimane uno dei luoghi piu interessanti e carichi di mistero, meta ogni anno di migliaia di turisti. Commenti ci siete stati?avete altre interpretazioni di queste teorie?

[di ElfoGrigio dal precedente forum]



Sei di sangue e di terra... Sei terra che dolora e che tace... l'Amore è il tuo sangue


Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://moondaughter.splinder.com/
 
Stonehenge
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Antico Borgo  :: Miti e Leggende-
Andare verso: