Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antico Borgo

~ Paganesimo e Culto della Dea ~
 
HomeIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Come ti svolto il pranzo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
SoloViv

SoloViv


Messaggi : 365
Località : Castelvetro di Modena


Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeSab 15 Mag 2010 - 13:58

La scorsa settimana mi sono trvata casualmente a girare per il mercato di piazza Vittorio, a Roma.
In quella zona convivono diverse etnie, prevalentemente cinesi, egiziani e afgani.
Quando si esce dalla metropolitana si respira veramente un'altra aria, non sembra più la stessa città.
Ed erano anni he non entravo nel mercato rionale di quella zona, famoso per grandezza e varietà di prodotti da sempre, ora anche di più vista l'enorme concentrazione di popolazioni diverse.
Insomma sabato scorso ero in zona, con le mie amiche di danza per cercare in uno dei tanti negozietti pakistani delle cinte da mettere sui costumi di danza.
Poi entriamo nel mercato e... MERAVIGLIA!! Come ti svolto il pranzo Icon_razz
C'è veramente di tutto li dentro, dall'abbigliamento, ai tessuti (davvero belli ed economici), ma la parte che mi ha attratto maggiormente è quella alimentare.
Banchi pieni di ogni specialità, spezie di ogni tipo, vendute sciolte che davano un tocco di colore all'ambiente, lo zenzero venduto a kg per pochissimo... il mio paradiso insomma.
Una mia amica cercava una macelleria araba per prenere del merghez, una specie di luganega, fatta con carne di manzo e spezie, un po' piccantella, perchè il ragazzo la voleva preparare per cena.
E allora ne ho comprata un po' anche io, pur non sapendo bene come cucinarla.
La mia amica non è una gran cuoca, ho capito solo ce il ragazzo ci avrebbe messo vicino il cous cous.
Quindi non sapendo bene come utililzzarla, l'ho congelata.
Stamattina l'ho tolta dal freezer, scongelata a temperatura ambiente, ho preparato del cous cous e a parte un sughetto con delle verdure in umido, io avevo in casa patate, zucchine, carote, sedano e melanzane, invece di aglio o cipolla ho usato uno scalogno per il soffritto, ho aggiuto qualche manciatina di curry, cumino e coriandolo, salato, e ci ho cotto insieme il merghez.
Risultato, ci siamo leccati i baffi Smile
Unico appunto, siccome il merghez è già piccante di suo avevo evitato di aggiungere peperoncino nel sugo, ma un po' ci sarebbe stato molto bene, ho rimedato condell'olio piccante fatto in casa aggiunto a crudo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://svivipuntoit.splinder.com/
Rosablu
Strega Ricordella
Rosablu


Messaggi : 781

Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeSab 15 Mag 2010 - 14:19

sarebbe da provare..ma il cuscus proprio non lo sopporto..
Torna in alto Andare in basso
SoloViv

SoloViv


Messaggi : 365
Località : Castelvetro di Modena


Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeSab 15 Mag 2010 - 14:23

Beh alla fine sono salsicce, le puoi fare tranquillamente alla brace o in padella, accompagnate da verdure a piacere e pane arabo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://svivipuntoit.splinder.com/
Rosablu
Strega Ricordella
Rosablu


Messaggi : 781

Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeSab 15 Mag 2010 - 14:27

uhmmm..se sapessi dove trovarle qui potrei provare..anche se non vado matta per il piccantino mi piacerebbe provarle..
Torna in alto Andare in basso
SoloViv

SoloViv


Messaggi : 365
Località : Castelvetro di Modena


Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeSab 15 Mag 2010 - 14:34

Ci sono macellerie arabe dalle tue parti?

C'è anche un'altra cosetta che mi è venuta in mente, si può accompagnare il merghez cotto sulla brace con della salsa di yogurt e menta, e servire vicino del riso in bianco.

Qui se non trovi il merghez lo puoi sostituire con degli spiedini fatti con bocconcini di vitella, che prima avrai fatto frollare per un po' con olio sale e spezie.
In pratica ti fai il kebab in casa Smile
Torna in alto Andare in basso
http://svivipuntoit.splinder.com/
Era80

Era80


Messaggi : 297
Località : Padova


Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeSab 15 Mag 2010 - 14:35

sii Viv, sono d'accordo sono buonissime!!! ... qua si trova di tutto, tutte le tipologie di cucina e la prima volta le ho provate qua .. proprio buone, solo che nemmeno io sparei come cucinarle.. erano gia pronte Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rosablu
Strega Ricordella
Rosablu


Messaggi : 781

Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeSab 15 Mag 2010 - 14:36

ahahah..no macellerie arabe non mi pare..dovrei cercare..probabilmente anche ci sono ma io non le ho viste..quando si ha uno spirito di osservazione pari a zero c'è poco da fare..
Torna in alto Andare in basso
SoloViv

SoloViv


Messaggi : 365
Località : Castelvetro di Modena


Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeSab 15 Mag 2010 - 14:37

Beh io il modo l'ho trovato ed è risultato ottimo Smile

Immagino che li dove sei adesso si trovi di tutto, non sai che voglia ho di andarci *_*
Torna in alto Andare in basso
http://svivipuntoit.splinder.com/
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeDom 16 Mag 2010 - 12:07

Da come ne parli deve essere veramente buono. Visto che ho molti clienti che hanno macelleria arabe devo provarle. Per il pane provvedo io visto che lo faccio io per loro...
Torna in alto Andare in basso
SoloViv

SoloViv


Messaggi : 365
Località : Castelvetro di Modena


Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeDom 16 Mag 2010 - 14:22

Ho notato che la carne nelle macellerie arabe costa meno e a mio parere è più buona di quella delle grani distribuzioni italiane...

Davvero fai il pane? Ma per lavoro? Io ho a casa il lievito naturale, fatto da me e mi piace fare il pane e la pizza per i miei familiari Smile
Torna in alto Andare in basso
http://svivipuntoit.splinder.com/
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeDom 16 Mag 2010 - 20:16

Sono il titolare di un panificio soloviv. Per la carne ti posso dire che non è araba ma la importano dalla Francia "tutti i derivanti" e dalla Germania "kebab".
Posso chiederti come hai fatto il lievito naturale? Magari ti posso aiutare a insaporirlo... Come ti svolto il pranzo Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
SoloViv

SoloViv


Messaggi : 365
Località : Castelvetro di Modena


Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitimeDom 16 Mag 2010 - 20:29

Ho scritto un post, tempo fa, proprio in questa sezione Smile
Torna in alto Andare in basso
http://svivipuntoit.splinder.com/
Contenuto sponsorizzato





Come ti svolto il pranzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Come ti svolto il pranzo   Come ti svolto il pranzo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come ti svolto il pranzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Antico Borgo  :: La Saggezza delle Streghe :: Cucina magica-
Vai verso: