Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antico Borgo

~ Paganesimo e Culto della Dea ~
 
HomeIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Capa o Papa?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sudrak al-Salik
Nomade Stellare Zensunni
Devoto alla Grande Madre Cosmica

Sudrak al-Salik


Messaggi : 73
Località : Monti Erei


Capa o Papa? Empty
MessaggioTitolo: Capa o Papa?   Capa o Papa? Icon_minitimeSab 26 Feb 2011 - 15:32

"Vincerà il Capa o il Papa?"
Caparezza e il nuovo album a Tgcom

Capa o Papa? 927

"Il sogno eretico" è il titolo del nuovo album di Caparezza che esce il 1 marzo. Il cantautore gioca con l'eresia sulla copertina del disco che rimanda ai boia che bruciavano le streghe nel Medioevo ("per il popolo era una festa perchè avveniva in un contesto goliardico"). E poi sulla sua presenza al Concertone di Roma: "Vedremo chi avrà più spettatori Capa o il Papa (è il giorno della beatificazione di Giovanni Paolo II, ndr)" dice a Tgcom.

Perché sei ossessionato dai boia, presente anche sulla copertina del disco?

Ho adottato il concetto di eresia perché rivela la sete di giustizia che avveniva nel Medioevo in pubblica piazza e in un giorno di festa. Per molti allora era uno svago un po' come oggi andare al cinema. Il boia in copertina è raffigurato con il cappuccio rosso e non nero per ricollegare l'immagine delle fiamme del rogo. E poi il boia è in ognuno di noi...

In che senso?

C'è un giustizialismo pazzesco in giro. Prendi il caso di un omicidio, due secondi dopo vedi su Facebbok status che incitano alla morte dell'assassino, c'è chi vuole cavargli gli occhi, chi strappargli le unghie e chi lo vuol vedere morire agonizzante. Ma prima o poi tutto questo finirà. Ci sarà la fine di tutto.

In "Cose che non capisco" canti che che ti fai troppi problemi, come mai?

Mi faccio domande sin da quando ero bambino, inondavo parenti e miei amici con i miei perché. E loro che facevano? Mi rimproveravano dicendo "Miché tu sei troppo curioso, la curiosità è donna!". Questa frase è stata un'ossessione per anni. Ma sono rimasto la stessa persona di allora e i miei perché non hanno ancora una risposta.

"Mi proponi un affare cominciare con i testi di cui parla Faber e finire per un mese sull'isola a far la fame" è un verso di "Chi se ne frega della musica". Profetico?

A volte ho paura di me stesso. Non sapevo che la nipote di De André sarebbe andata all'Isola dei Famosi, giuro! Ma non è la prima volta che mi succede. In un'altra canzone ho associato Nessun dorma a Giordano Bruno e l'altro giorno ho saputo che è apparsa una fascia con scritto Nessun dorma sul busto del filosofo a Roma.

Perchè per te "Kevin Spacey" - che è anche il titolo di uno dei brani - è l'emblema del cattivo?

In tutti i suoi film da "I Soliti Sospetti" ad "American Beauty" ha sempre fatto ruoli da cattivo o comunque ambigui. Lui mi inquieta molto e quindi mi piace parecchio.

C'è anche spazio per un Dio arrabbiato in "Messa in moto"...

Ma io mi domando come può resistere un padrone di casa quando entrano ospiti che piangono sempre e si lamentano? Associare la religiosità al lamento e al dolore non è una cosa positiva e lo so bene visto che vengo da un Paese ultracattolico (Molfetta, ndr). Insomma mi immagino questo Dio che alla fine si rompe le palle chiedea tutti di non lamentarsi più e di godere delle cose belle della natura. Così molla tutto e scappa in moto, selvaggio con il vento tra i capelli.

Andrai al concerto del Primo Maggio?

Ormai sono un habitué, comunque dovrei esserci. Sarà una concomitanza speciale perché è lo stesso giorno della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Chi avrà più spettatori Capa o Papa? In ogni caso invito tutti i fedeli all'after show della beatificazione in Piazza San Giovanni a Roma, dove ci saremo noi con il Concertone.

Quali sorprese ci saranno nel tour?

Ovviamente sarà tutto il linea con la copertina del disco, peccato non avere molto budget ma cercheremo di stupire con effetti speciali. Si intitolerà Eretica Tour - parte da Andria il 16 marzo - che non c'entra nulla con l'Erotica Tour di Madonna.

Andrea Conti
FONTE: TGCOM
Torna in alto Andare in basso
http://www.duneitalia.com
Ospite
Ospite




Capa o Papa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capa o Papa?   Capa o Papa? Icon_minitimeSab 26 Feb 2011 - 20:25

Io non ho mai seguito molto Caparezza...sì, sapevo (e so tutt'ora) a memoria "Sono fuori dal tunnel", ma le altre canzoni...alcune le ho sentite, ma poche volte.
Quest'intervista è fantastica! Credo proprio che ci farò un pensierino su questo album...

"Ma io mi domando come può resistere un padrone di casa quando entrano ospiti che piangono sempre e si lamentano? Associare la religiosità al lamento e al dolore non è una cosa positiva e lo so bene visto che vengo da un Paese ultracattolico (Molfetta, ndr). Insomma mi immagino questo Dio che alla fine si rompe le palle chiedea tutti di non lamentarsi più e di godere delle cose belle della natura. Così molla tutto e scappa in moto, selvaggio con il vento tra i capelli."

Questa frase è magnifica!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Olympias Luna Oscura




Messaggi : 666
Località : Antro roccioso nel Bosco di Salici


Capa o Papa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capa o Papa?   Capa o Papa? Icon_minitimeDom 27 Feb 2011 - 12:32

che grande,sempre amato!
Torna in alto Andare in basso
*Asteria*

*Asteria*


Messaggi : 151
Località : Napoli


Capa o Papa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capa o Papa?   Capa o Papa? Icon_minitimeDom 27 Feb 2011 - 20:12

Fantastico Caparezza! E' un genio!
Torna in alto Andare in basso
samildanach




Messaggi : 10

Capa o Papa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capa o Papa?   Capa o Papa? Icon_minitimeDom 24 Lug 2011 - 1:55

E' una persona estremamente intelligente...e lo si vede parecchio durante i suoi concerti...ancora mi ricordo quando rifiutò di cantare "Fuori dal tunnel" durante un concerto in quanto diventata troppo commerciale e fondamentalmente non compresa.
Torna in alto Andare in basso
@Lady Helena@

@Lady Helena@


Messaggi : 321
Località : Genova


Capa o Papa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capa o Papa?   Capa o Papa? Icon_minitimeLun 25 Lug 2011 - 20:11

A me piace,anche se certi testi sono cantati troppo velocemente e fatico a capire cosa dice.....tra lui e Carmen Consoli se la giocano.
Prima era un cantautore sconosciuto mapoi con alcuni pezzi giusti è salito alla ribalta.
Effettivamente le sue canzoni sono buffe e importanti allo stesso tempo....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Capa o Papa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capa o Papa?   Capa o Papa? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Capa o Papa?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Messaggio del Papa all'Angelus

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Antico Borgo  :: La Locanda del Borgo :: Una Finestra sul Mondo-
Vai verso: