Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!

Antico Borgo

~ Paganesimo e Culto della Dea ~

HomeIndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

Piccola ricerca di mercato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Norna del Destino

Íviðia Hrafnsdóttir
Benedetta da Morrigan
Figlia di Muninn

Íviðia HrafnsdóttirBenedetta da MorriganFiglia di Muninn

MessaggioTitolo: Piccola ricerca di mercato   Mer 16 Nov 2011 - 12:59

Mi sto lanciando in un progetto che potrebbe divenire, di fatto, una sorta di secondo lavoro per me, e visto che al momento sono a casa, ed ho parecchio tempo a disposizione, sto cercando di capirne di piu' e stilare una sorta di linea guida che mi permetta di centrare il bersaglio piu' facilmente ed in modo che possa realmente darmi risultati validi.

Ho una domanda per voi, inerente al nostro forum, e che quindi non si discosta poi di molto dalle tematiche trattate qui.
Il panorama pagano in ambito web e' florido, anche se non tutti i siti/forum forniscono sempre quello che cerchiamo.
Quindi la mia domanda, o le mie domande per essere piu' specifica, sono le seguenti:

1) Quali sono le tematiche che avete cercato/state cercando, quando vi trovate nella necessita' di dover fare una ricerca?

2) Quali sarebbero gli argomenti, secondo voi, da dover trattare in un sito a tematica pagana?

3) Quali difficolta' avete trovato nell'ambito di effettuare una ricerca tramite motori di ricerca?

Tutti sono invitati a rispondere, restando in argomento se possibile.
Grazie per l'aiuto che mi fornite!

Norna.

Heiði hana hétu
hvar er til húsa kom,
völu velspáa,
vitti hún ganda;
seið hún hvar er hún kunni,
seið hún hugleikin,
æ var hún angan
illrar brúðar.

~
Splendente gli uomini mi chiamano
Quando visito le loro case
Una Volva lungimirante
Esperta in talismani
Incantatrice
Astuta nella magia
Di donne malvagie
sempre la benvenuta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://anticoborgo.forumattivo.com
Atramet

MessaggioTitolo: Re: Piccola ricerca di mercato   Mer 16 Nov 2011 - 13:21

io posso notare che spesso si cerchino informazioni pagane su libri e citazioni di libri "autorevoli" spesso, purtroppo, trovati solo in lingua Inglese. Spesso si ricerca celebrazioni e/o riti, preghiere o soprannomi delle divinità. Le proprietà degli oggetti, delle pietre ed il corretto modo di utilizzarle, di pulirle.

Poi viene sempre il dubbio su quanto "autorevoli" siano le fonti, ed é per questo che poi si cercano informazioni su chi ha scritto certe cose.

I think I could turn and live with animals,
they're so placid and self-contained,
I stand and look at them long and long.
They do not sweat and whine about their condition,
They do not lie awake in the dark and weep for their sins,
They do not make me sick discussing their duty to God,
Not one is dissatisfied,

Not one is demented with the mania of owning things,
Not one kneels to another,
nor to his kind that lived thousands of years ago,
Not one is respectable or unhappy over the whole earth.

("Song of Myself", Walt Whitman, 1819-1892)

Vedi il profilo dell'utente
Rosablu
Strega Ricordella

MessaggioTitolo: Re: Piccola ricerca di mercato   Mer 16 Nov 2011 - 13:56

Purtroppo non posso che unirmi al pensiero di Atramet.
Le informazioni sono poche, in diversa lungua e molte volte distorte.
La wicca ha successo perchè le informazioni su di essa sono tantissime, ma se cerchi paganesimo, o un determinato pantheon che non sia quello greco, quante informazioni ne ricavi? Poco o nulla e se poi trovi qualcosa be devi chiederti se siano corrette e analizzarle per vedere quanto in realtà siano attendibili. Cosa alquanto difficile in ogni caso.
Poi l'italiano medio è pigro, non si metterà mai a tradurre un testo lunghissimo solo per delle informazioni che poi non sa nemmeno se gli servono, andrà a guardare solo esclusivamente ciò che più gli è facile ottenere.
Ed è li che il tuo sito per aver successo deve diventare una sottospecie di enciclopedia,perchè più informazioni dettagliate ci sono e più verrà visitato.

@Lady Helena@

MessaggioTitolo: Re: Piccola ricerca di mercato   Ven 18 Nov 2011 - 1:14

Norna del Destino ha scritto:

Ho una domanda per voi, inerente al nostro forum, e che quindi non si discosta poi di molto dalle tematiche trattate qui.
Il panorama pagano in ambito web e' florido, anche se non tutti i siti/forum forniscono sempre quello che cerchiamo.
Quindi la mia domanda, o le mie domande per essere piu' specifica, sono le seguenti:

1) Quali sono le tematiche che avete cercato/state cercando, quando vi trovate nella necessita' di dover fare una ricerca?

A essere sincera sono fortunata nelle ricerche,perchè sull'Egitto esistono molti libri autorevoli e molti siti competenti però la maggior parte parlano solo a livello storico.

2) Quali sarebbero gli argomenti, secondo voi, da dover trattare in un sito a tematica pagana?
Di riti,di regole,di principi,di limiti e di priorità.
Ecco,ho notato che spesso per "correttezza" o per non contrariare o perdere gli utenti molti accettano di non trattare certe discussioni o di non dare contro a qualcuno. Con questo non voglio dire che si debba discutere fino ad arrivare ai ferri corti,ma di sicuro quello che vedo mancare sono discussioni serie,dove ci si mette in discussione e si accetta di sbagliare.

3) Quali difficolta' avete trovato nell'ambito di effettuare una ricerca tramite motori di ricerca?
Più che la lingua,per le mie ricerche non trovo proprio i temi...una volta sono finita in un forum egiziano (italiano) dove gli utenti erano tutti universitari e di Magia nemmeno l'ombra.
Spero di essere stata utile. sunny
Tutti sono invitati a rispondere, restando in argomento se possibile.
Grazie per l'aiuto che mi fornite!

Norna.
Smilodon

MessaggioTitolo: Re: Piccola ricerca di mercato   Mer 23 Nov 2011 - 18:44

1)Io al momento mi sento in una fase di transizione per cui le tematiche che vado a cercare sono delle più disparate, al momento tutte basate sull'esoterismo e sul paganesimo.
2)Gli argomenti da trattare secondo me sono quelli che normalmente in altri blog non si riesce a trovare, come ad esempio i riti delle varie religioni, le festività, la provenienza delle stesse,le basi magiche che si trovano in ognuna di esse e magari vedere se ci sono delle similitudini tra religioni...
3)Le difficoltà che ho incontrato io per lo più sono di carattere pratico, per esempio alcune cose sulla magia non vengono trattate assolutamente o magari in maniera un po vaga, le prime cose più pratiche le ho lette in questo blog, poi comunque io sono, come ho già detto, in un periodo di transizione per cui ho ancora molto da imparare e tanta nebbia da diradare ed a volte mi rendo conto che non sono neanche troppo pratico nelle ricerche, per cui la colpa potrebbe essere soltanto mia.
Spero di essere stato un po d'aiuto.
Saluti, Smilodon.
Faey

MessaggioTitolo: Re: Piccola ricerca di mercato   Mer 23 Nov 2011 - 19:37

Norna del Destino ha scritto:
Io per lo più ricerco notizie sulle divinità del mio pantheon. Festività degli ellenici e novità sui movimenti di restauro dell'antico culto.

Citazione :
Direi festività, celebrazioni, luoghi di culto...
In realtà non saprei nemmeno io.
Sarà che personalmente mi trovo molto in difficoltà visto che trovo molto poco su ciò che mi interessa, ovvero il culto ellenico, perciò io sarei per inserire ogni sorta di notizia riguardo il culto che si segue.

Citazione :
In realtà il problema, sempre per quanto mi riguarda, non sta nel motore di ricerca quanto nel fatto che il povero motore trova poco o niente.

Presso i Greci si parlava di mystêryon (mistero) per indicare una verità nascosta che poteva essere comunicata solo agli iniziati ai quali veniva imposto il silenzio per difendersi dalle false interpretazioni.
Vedi il profilo dell'utente http://thenthequietexplosion.tumblr.com
Neurospates
L'alchimista
Figlio del Plenilunio
Onirico Rapsodo del Surreale

MessaggioTitolo: Re: Piccola ricerca di mercato   Gio 2 Feb 2012 - 13:29

Condivido il pensiero espresso sopra.

Personalmente non ho problemi con l'inglese, tuttavia riconosco che il materiale sia poco e che il fattore dell'autorevolezza dell'autore e del testo sia fondamentale ma soprattutto difficile da appurare. Il criterio che uso io per discernere i testi di solito si basa sul mero background e sul fine che una pubblicazione ha. Se voglio sapere di più sulla mitologia nordica leggo l'Edda o qualche saggio "scientifico" su tale paganesimo, come cercherei informazioni su festività greche o romane sui testi degli storici classici. Non leggerei un libro scritto da un tale che pretende di essere stato iniziato ad antichi misteri da qualche coven millenaria nei boschi, quanto piuttosto mi informerei da Mircea Eliade o qualche antropologo/storico delle religioni.
E' vero che quando ci si sposta nel mondo dell'informazione virtuale e non cartacea molto di tutto ciò si perde, e allora dico senza problemi che questo sito, a vantaggio nostro e degli interessati italiani, è probabilmente tra i migliori sul tema. L'argomento fondamentale di cui è necessario parlare è sicuramente la mitologia (che è la base comune su cui si basano tutti), che richiede un'esegesi e un'ermeneutica.

« Il bramino Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brâhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brâhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– E allora, che cosa sei?
– Io sono sveglio.
»

(Anguttara Nikaya)
Sudrak al-Salik
Nomade Stellare Zensunni
Devoto alla Grande Madre Cosmica

MessaggioTitolo: Re: Piccola ricerca di mercato   Sab 17 Mar 2012 - 16:50

Mi associo sostanzialmente a ciò che ha affermato Neurospates, in quanto, anch'io, da sempre, per reperire informazioni cultuali, mitologiche, fokloriche e culturali su determinate divinità, è necessario servirsi anche di testi "extra-pagani", come appunto mitologi del calibro di Mircea Eliade, antropologi "junghiani" come Joseph Campbell et similia. Recentemente ho terminato di leggere l'interessantissimo libro della lituana Marija Gimbutas "Il linguaggio della Dea", scovato nella biblioteca regionale di Aosta e sono tutto "infervorato" con Google nella ricerca di altri articoli che riguardano la tematica della Grande Dea...
Vedi il profilo dell'utente http://www.duneitalia.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Piccola ricerca di mercato   

Piccola ricerca di mercato
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza
» Ricerca Consulente ADR
» Storia "Alla ricerca di Abilian": per riflettere sulla ricchezza della diversità
» LA PICCOLA LENORMAND 10 FALCE
» Club Ricerca di Gravidanza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Antico Borgo  :: La Porta del Borgo :: Regolamento del Borgo, News, Informazioni.-
Andare verso: