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~ Paganesimo e Culto della Dea ~
 
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 La zucculara

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MessaggioTitolo: La zucculara   La zucculara Icon_minitimeMer 3 Mar 2010 - 18:19

E’ definita con questo termine, la figura sinistra di strega
beneventana ,come la janara, ma più legata ai luoghi della città e
forse per questo ancora più radicata nella tradizione delle leggende
popolari locali.La zucculara pare che si chiamasse cosi per i rumorosi
zoccoli che indossava.La sua dimora è identificata con la zona del
“Triggio”, quartiere medioevale posto alle antiche porte sannite della
città (port’Arsa).Dove pare si aggirasse per i vicoli,e gli abitanti la
temevano molto (con l'avvento del cattolicesimo,si è adeguatamente
demonizzata...)Il Triggio prende il nome proprio dal latino Trivium (2)
pare per l’esistenza di un importante nodo viario ed è confermato dalle
fonti bibliografiche ed archeologiche (e poco distante c’è lo scavo
sannitico di contrada Cellarulo,con un anfiteatro portato parzialmente
alla luce e poi abbandonato,e poco distante l'incrocio dei fiumi sabato
e calore,che formano un altro trivio fluviale,ritagliando una lingue di
terra ,dove pare ci fosse il noce famoso)).Per Benevento passavano la
via Appia, la via Traiana, e la Egnazia . Per via che la zucculara
indossasse zoccoli rumorosi e vagasse di notte in prossimità
dell’antico trivio,si vuole abbinare questa figura al culto della dea
Hecate, dea della notte e dei trivi (anche Hecate indossava zoccoli di
bronzo se c’era la luna nera, erano d’oro in luna piena,nonchè essendo
dea antica della tessaglia,si evince anche la correlazione al
noce,albero sacro presso questa terra) .Un culto,quella della divintità
tessalica,Hecate appunto, radicato nel nostro territorio per un
moltitudine di riferimenti letterari , mitologici e antropologici,ma
che potrà essere accertabile solo con il prosieguo di ricerche
archeologiche mirate ad un identificazione storica delle etnie
sannite,spesso confuse con altre etnie e grazie anche alle numerose
stratificazioni religiose.Ma già dal fatto che la zucculara-Hecate si
erge a custode dei trivi, ci riconduce al mito preromano di Giano,
connesso etimologicamente alla janara.
A dimostrazione di un nesso
tra Giano ed Hecate , questi vengono entrambi menzionati nel sesto inno
di Proclo, in cui il poeta invoca le due divinità a soccorso e a
protezione del proprio cammino esistenziale, proprio in qualità di
custodi delle porte, quindi - simbolicamente -delle regioni e dei
momenti iniziatici della vita e della morte. Ancora in relazione a
Giano, viene citata da Arnobio nel suo Adversus Nationes, in 3.29 (fine
dl III sec d.c.), dove si elabora la genealogia in cui il nume bifronte
sia figlio di Hecate e del cielo.
Inoltre abbiamo il Plutarco che
nel Numa ,cfr19.11 che accomuna le due divinità con l’appellativo di
“doppia faccia”,epiteto che esprime la facoltà di vedere in entrambi
direzioni opposte (la vita e la morte ad esempio).
Nel sistema
caldaico del secondo ellenismo,vede formulazioni di tipo profetico in
cui compare il nome di Hecate bifronte, e perciò si fa sempre più forte
il sospetto di fusione del culto Hecate-Giano in terra italica,o
sostituito nella colonizzazione greca , quello di Giano con Hecate,più
potente nella nuova veste di triadizzazione. Il pensiero mistico –
filosofico diffonde il concetto di triadizzazione di entità e sostanze;
si andrà ad identificare Hecate, divinità primitiva bifronte, che la
vuole nativa della Caria ,in Tessaglia, ad Artemide (Diana per i romani
e sanniti romanizzati), divinità voluta come trina con lo sviluppo
della filosofia pitagorica : ogni forma è esprimibile numericamente e i
numeri stessi sono archetipi divini. La trinità come sintesi di
integrazione degli opposti e quindi la perfezione.
Benevento è anche
terra vista come sacra ad Iside,che per certi aspetti somiglia ,nel
culto come nel segno mitologico ad Hecate (se non sbaglio ho letto da
qualche parte che è una dea ctonia..)ma non ho approfondito.Ci sono
elementi conseguenzialmente esaustivi che possono avvalorare la mia
ipotesi,riconducendomi al mito della zucculara..??qualcuno ne sa
qualcosa?

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