Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antico Borgo

~ Paganesimo e Culto della Dea ~
 
HomeIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Vi racconto un po' di me...

Andare in basso 
+6
Ombra XI
Girlightblue
Olympias Luna Oscura
Lestath
Norna del Destino
dragonheart
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 8:13

Buongiorno a tutti.
Il mio nome wicca è DRAGONHEART e sono felice di chiamarmi così. Sono di Napoli, ho 32 anni e ho sempre avuto una vocazione per l'antica religione.
Ho sempre sentito, prima di praticare, che la realtà non era così come me la presentavano. Cosa strana che ogni volta che cercavo informazioni in merito succedeva qualche cosa che mi fermava. Fin quando non ho scoperto della presenza di molti libri che parlavano del paganesimo e dei wicca affidabili.
Non ho ancora una corrente in particolare, mi sento come una spugna che deve ancora assorbire tanto, ma posso dirvi che la maggior parte dei libri che ho letto fin ora sono di corrente sassone.
Non basterebbe un libro per descrivervi tutte le mie sensazioni sull'antica religione e su questa fantastica strada che ho intrapreso e che mi ha fatto conoscere il mio vero cammino.
Pratico a casa mia anche perchè il lavoro non mi permette grandi spostamenti.
La mia compagna si chiama LUCE, anche lei come me pratica ed è affascinata da questo cammino, e in verità non gli ho ancora parlato di questo fantastico forum. Ma gli sara cosa gradita.
Che dirvi, avremmo modo di conoscerci.
Un saluto e vi benedico tutti
Torna in alto Andare in basso
Norna del Destino

Íviðia Hrafnsdóttir
Benedetta da Morrigan
Figlia di Muninn


Íviðia HrafnsdóttirBenedetta da MorriganFiglia di Muninn
Norna del Destino


Messaggi : 907
Località : Yggdrasil


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 10:11

E' un piacere averti con noi, Dragonheart.
Mi stupisce pero' una cosa: dici di non avere una corrente in particolare, ma definisci il tuo nome come "nome wicca".

Come spieghi questa cosa? Sono molto curiosa a riguardo, lo ammetto.
Per il resto, se vuoi informare la tua compagna del forum, saremo lieti di avere anche lei con noi.
Leggi pure, spulcia sul forum e se hai qualche richiesta in particolare non esitare a contattarmi Smile
Torna in alto Andare in basso
https://anticoborgo.forumattivo.com
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 10:38

Scusami se ti rispondo con una domanda. Tu cosa ti ritieni? Pagana, wicca, etc...
Diciamo che ho sempre avuto un'attrazione per l'antica religione.
I miei primi aggiornamenti partono da libri di wicca di corrente sassone.
Credo in madre natura, sono un po' scettico sul dio cornuto per come lo vedono gli altri o per come lo hanno frainteso i satanisti. Non ho statuette di dei in particolare in quanto focalizzo le mie energie in madre natura "dea della fertilità, dell'abbondanza" e nel dio protettore della caccia come energie e non con sembianze umane.
Sono un wicca ma anche un pagano.
Pratico a casa perchè il lavoro non mi permette grandi spostamenti. Ma come ho un po' di tempo me ne vado in montagna in piena natura.
Mi sono autoconsacrato e dato il nome da "stregone" parola un po' bruttina che oggi sostituiamo con wicca e wiccan.
Pratico magia bianca, ma non perchè sia contro quella rosa o nera, ma semplicemente perchè fin ora non ne ho visto l'esigenza.
Mi farrebbe piacere ora saperne di più su di te, sempre se ti va di parlarne e dello scopo di questo forum, che mi piace molto...
Torna in alto Andare in basso
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 10:40

Ah dimenticavo il mio nome è stato calcolato in relazione alla data di nascita e lo sento mio pienamente. Poi in seguito di dirò altro. Altrimenti va' a finire che ti annoio... non conoscendo la tua corrente...
Torna in alto Andare in basso
Norna del Destino

Íviðia Hrafnsdóttir
Benedetta da Morrigan
Figlia di Muninn


Íviðia HrafnsdóttirBenedetta da MorriganFiglia di Muninn
Norna del Destino


Messaggi : 907
Località : Yggdrasil


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 11:02

Inizio con il dirti che non mi annoi, quindi puoi scrivere quanto vuoi di te, ci interessa (non solo a me) sapere di piu' sulle persone che frequentano il nostro forum, avendono improntato come una sorta di casa accogliente.

Rispondo alla tua domanda. Sono pagana da sempre, nonostante abbia ricevuto i sacramenti cristiani, l'ultimo di tutti quello del matrimonio.
Sono Asatruar per riscoperta delle mie radici, il mio cognome deriva direttamente da un nome norvegese antico, e nella mia terra natia ci sono state forti dominazioni longobarde e normanne. Ho iniziato anche io leggendo libri wiccan, ma mi sono discostata molto presto da quella corrente, vuoi perche' sono curiosa di mio, vuoi perche' mi stava stretto il buonismo imperante che ho letto e percepito in molti wiccan. Ma magari non tutti sono cosi'.
Ricerco materiale che mi avvicini ancora di piu' alla Seiðr, stregoneria nordica. Studio le Rune sebbene non ne possieda un set definitivo. Me le sono fatte in pasta di sale, ma ambisco ad altro.
Pratico la stregoneria pura, che non conosce distinzione di colori, in quanto la stregoneria non e' ne' bianca, ne' nera, ne' grigia ne' rossa. L'intenzione determina lo scopo ultimo, non la classificazione che diamo alla stregoneria.
In quanto streghe, noi siamo capaci di creare un incantesimo che volge al bene tanto quanto siamo brave a crearne uno che volge alla distruzione (magari non letterale, eh!).
Il mio nome di "congrega" e' frutto di una scelta oculata, mentre quello con il quale mi sono presentata agli Dei Nordici e' frutto della mia ricerca, del mio elemento naturale, della mia guida spirituale.
La numerologia l'ho usata, in passato, ma ho fatto un salto di qualita' quando ho compreso che il nostro istinto e' quanto di meglio possa esserci nel cercare noi stessi attraverso un nome che ci rispecchi.
Anche io pratico a casa, ma quando possiamo, assieme ai miei cari, andiamo in luoghi naturali per noi sacri, luoghi dove io letteralmente rinasco.

Spero di non averti annoiato io, a questo punto.
Se hai altre domande e non sei troppo annoiato, falle pure e ti rispondero' molto volentieri!
Torna in alto Andare in basso
https://anticoborgo.forumattivo.com
Lestath
κύων ἱερεύς Eκάτης
Lestath


Messaggi : 235
Località : bassano del grappa


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 11:07

Citazione :
Pratico magia bianca, ma non perchè sia contro quella rosa o nera, ma semplicemente perchè fin ora non ne ho visto l'esigenza.

beh! spero allora che non ti venga mai l'esigenza per quanto riguarda la pratica della magia Nera(anche se non amo queste etichette, perchè credo che la magia sia una e cambi solo non il colore, ma l'intento per cui o cosa si usa)
detto ciò! ti dò il mio benvenuto nel forum..spero di leggere presto qualcosina tua, cosi da conoscerti meglio Smile
Torna in alto Andare in basso
Lestath
κύων ἱερεύς Eκάτης
Lestath


Messaggi : 235
Località : bassano del grappa


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 11:14

Nornina ti ho dato un punticino karma mi è piaciuto ciò che hai scritto...sono sempre piu curioso di conoscerti^_^
Torna in alto Andare in basso
Norna del Destino

Íviðia Hrafnsdóttir
Benedetta da Morrigan
Figlia di Muninn


Íviðia HrafnsdóttirBenedetta da MorriganFiglia di Muninn
Norna del Destino


Messaggi : 907
Località : Yggdrasil


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 11:16

Lestath ha scritto:
Nornina ti ho dato un punticino karma mi è piaciuto ciò che hai scritto...sono sempre piu curioso di conoscerti^_^

Grassie amo' *_* che duci!
Tranquillo che ci vediam presto dai.
Torna in alto Andare in basso
https://anticoborgo.forumattivo.com
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 11:29

Norna del Destino

Grazie Norna del Destino sei stata molto dettagliata. Anche io sulla numerologia ero molto scettico però quando da varie circostanze ed eventi ho generato il mio nuovo nome ho capito che non sono tutte leggende o cretinate. Poi in questi giorni condividerò qualche pagina del mio libro delle ombre.
Mi piacerebbe sapere se anche tu ne hai uno.

Lestath

Grazie [b]Lestath condivido pienamente ma non conoscendovi non so' a volte come spiegarmi per farmi capire.[/b]

Certo credo, non so voi, nella rede wicca "tutto puoi fare ma mai del male dovrai arrecare" e nella legge dei tre "tutto quello che farai tre volte indietro tornerà in bene o in male".
Sono felice di avervi conosciuto.

Vi benedico
Torna in alto Andare in basso
Olympias Luna Oscura




Messaggi : 666
Località : Antro roccioso nel Bosco di Salici


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 11:38

Benvenuto DragonHeart,
sei lo stesso di splinder?
se si,so come hai raggiunto questo forum,altrimenti sarei curiosa di sapere come ci hai trovati ^_^

Studi da molto?
e pratichi da quanto?
sono molto curiosa come avrai notato ^^

Ti dirò subito che io sono pagana,tradizione celtica(per intenderci,quella dalla quale sono state prese le feste wiccan),vicina di casa di Norna,pratichiamo spesso assieme riuscendo a riunire le nostre tradizioni senza calpestarci i piedi durante i rituali.^_*

PS: la numeroogia non è una leggenda,anzi,solo che come un vestito non tutti possono indossarlo e sentirsi comodi,io ad esempio,la evito quanto più possibile per un esagerat odio verso i numeri Razz
Torna in alto Andare in basso
Norna del Destino

Íviðia Hrafnsdóttir
Benedetta da Morrigan
Figlia di Muninn


Íviðia HrafnsdóttirBenedetta da MorriganFiglia di Muninn
Norna del Destino


Messaggi : 907
Località : Yggdrasil


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 11:46

Il Libro delle Ombre e' personale, e a meno che non si sia parenti, e' meglio che lo tieni per te.
Naturalmente non perche' non ci interessa leggerlo, ma perche' appunto rispettiamo il lavoro altrui.
Ho un mio libro delle ombre, in fase di costruzione. Ma il piu' delle volte tengo tutto a memoria. Dovro' decidermi pero' e dovro' scriverlo, altrimenti non passero' nulla a mia figlia quando sara' cresciuta, oltre a trasmetterle naturalmente parte di me con la conoscenza attiva e non con la semplice lettura di un libro delle Ombre personale.

Non ho detto che la numerologia e' leggenda o cretinata. Semplicemente ho capito che si riesce benissimo a far quadrare ogni cosa, ad allineare ogni cosa semplicemente seguendo il proprio istinto. Probabilmente anche tu arriverai a questa consapevolezza, come sono certa che cambierai ben presto nome. Io ne ho cambiati molti.

Non mi rifaccio alla rede wicca, in quanto ogni opera magica va comunque a scuotere un equilibrio, anche se per noi e' bene. Per altri potrebbe significare male. Ne discuteremo piu' approfonditamente, anche se mi sembra che nel forum, da qualche parte, ci sia qualcosa proprio sulla rede e sulla legge del tre.
Credo nel colpo di ritorno, non nella legge del tre. Sto bene attenta ma sono anche consapevole del fatto di essere umana, e di non essere una divinita'. Io sono fallibile, gli Dei sono infallibili, loro non sbagliano. Io potro' sbagliare, e se saro' portata a sbagliare ne paghero' le conseguenze.

In ultimo, mi chiedevi il perche' di questo forum.
Beh, spesso ci si imbatte in forum pretenziosi, dai nomi pomposi, si entra credendo di trovare il pozzo della conoscenza, mentre ci si rende conto che dentro ci sono solo ragazzini visionari, impostori, gente che capisce di stregoneria come io capisco di matematica. Ovvero zero.
Antico Borgo ha un nome rassicurante, fa pensare a quei borghi medievali che sembrano stati fermati nel tempo, con le case basse, le ringhiere di ferro battuto, i gerani rossi nelle fioriere, le vecchine che chiacchierano davanti alle porte di casa mentre fanno la maglia, i gatti che pigramente prendono il sole distesi sulle panchine di marmo della piazza principale, l'unica che c'e'.
Antico Borgo non pretende di essere il pozzo di conoscenza, ma lascia che ogni conoscenza visiti le sue stradine tortuose, lasciando il segno del passaggio.
Chi vuole si ferma, resta per sempre. Chi non crede o semplicemente immagina d'avere piu' conoscenza di noi non resta. E non perche' il Borgo lo caccia, ma perche' semplicemente non riesce a farne parte, non si integra.
Mi auguro che riuscirai ad integrarti.
Torna in alto Andare in basso
https://anticoborgo.forumattivo.com
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 12:24

Ciao Olympias Luna Oscura grazio ricambio sentitamente.
Mi scuso se non ti ho risposto prima ma sono a lavoro...
Si sono lo stesso si splinder.
Studio da molto ma pratico da poco anche se sono un pagano da sempre. Nonostante abbia ricevuto i sacramenti cristiani fin da piccolo sapevo che la realtà comune era coperta da un velo imposto dai cristiani e dalla società molto scettica. Ma ogni volta che cercavo spiegazioni avveniva qualche elemento scatenante che bloccava la mia conoscenza.
Mi fa piacere di aver conosciuto tutti voi.

Vi benedico
Torna in alto Andare in basso
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 12:34

Ciao Norna del Destino sei stato così eloquiente che ho immaginato questo antico borgo. Mi fa piacere dei tuoi buoni propositi e credo che abbiate fatto, per quello che fin ora ho visto, un buon lavoro.
I miei complimenti
A dimenticavo non mi annoi per niente. Anzi è bello sapere che non si è soli.
Per il libro delle ombre non è che avevo inzenzione di metterlo sul web ma come mi aveva chiesto qualche utente di postare qualcosa sulla numerologia e altro da condividere con voi.
C'è sempre da apprendere e credo, io compreso, che tutti abbiamo molto da apprendere ancora...

Ti benedico
Torna in alto Andare in basso
Olympias Luna Oscura




Messaggi : 666
Località : Antro roccioso nel Bosco di Salici


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 14:29

uh perfetto,sono io quella che ti ha indirizzato qui allora ^^
mi chiedevo quando saresti arrivato in effetti ^^
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 15:24

Benvenuto! Smile
Torna in alto Andare in basso
Girlightblue

Girlightblue


Messaggi : 478
Località : Pandora


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 18:57

Welcome anche da parte mia Vi racconto un po' di me... Lol
Torna in alto Andare in basso
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 20:49

Ciao Olympias Luna Oscura, ma su splinder hai un altro nome... Cmq grazie di avermi indirizzato tra di voi.

Ti benedico
Torna in alto Andare in basso
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 20:51

Ciao Elinhor grazie per l'accoglienza

Ti benedico
Torna in alto Andare in basso
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 20:54

Ciao Girlightblue grazie anche a te per l'accoglienza.

Ti benedico
Torna in alto Andare in basso
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 21:30

Come promesso a qualche utente vi spiego come ho calcolato il mio nome wicca, il mio vero nome...
Scusatemi se l'ho inserisco qui ma non saprei dove inserire queste nozioni.
Ritorniamo a noi..

IL NOME WICCA




Il nome di wicca deve coincidere con il numero di nascita.
Esempio 6 agosto 1978, il numero sarà:
]6.8.1978=6 8 1 9 7 8=39
3 9=12
1 2=3
Il tuo numero sarà 3.
Adesso trova il numero del nome che hai scelto. Assegna a ciascuna lettera i corrispondenti valori numerici:
1 2 3 4 5 6 7 8 9
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

Spero di essere stato eloquiente...

Vi benedico



Moderazione: il colore viene usato dai moderatori. Prima di postare qualcosa di colorato abbiate la compiacenza di avere il permesso da parte di uno degli amministratori e magari scrivetelo nel topic. Grazie.
Justice in Shadows




Ultima modifica di Justice in Shadows il Mar 4 Mag 2010 - 15:12 - modificato 1 volta. (Motivazione : Editato per correzione colore del post)
Torna in alto Andare in basso
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 21:40

COS’E? LA WICCA


EDIT/Eliminazione da Olympias.
Motivazione: argomento OT
Torna in alto Andare in basso
Ombra XI

Ombra XI


Messaggi : 166
Località : Padova


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeLun 3 Mag 2010 - 23:33

Ciao Benvenuto! Wink

Scusami mi pare un pò eccessivo usare un carattere così grande per discutere e per non parlare che sarebbe OT se si aprisse un Thread dove se ne può parlare, diviene più facile e penso meglio per tutti, per risponderti e per non intasarti il tuo Thread "presentazione".
Detto ciò:
"Il Vangelo delle streghe si chiama "Rede", e consiste in un insieme di leggi che i Wiccan sono tenuti a rispettare."
Sinceramente non condivido questa frase, così come in altri punti che hai scritto.
Già definire la Rede come Vangelo delle streghe mi pare eccessivo, nonchè errato visto che di solito con l'espressione il "Vangelo delle Streghe" si intende proprio l'omonimo libro. Poi più che leggi viste come dogmi da rispettare mi sono sempre parsi come consigli, sulla morale, di cui il messaggio realmente importante è situato alla fine nell'ultima frase che gira e rigira è la Legge del 3..
A parer mio i consigli della Rede sarebbero da prenderle come linee guida in questa Religione, piuttosto come la verità indissolvibile, a maggior ragione visto che se non ricordo male, non sono state scritte tra l'altro da Gardner.
Se mi concedi un'ultimo appunto vedendo che mischi due termini:
un Wiccan è un Wiccan, ma una Strega può non essere Wiccan, seppur molto spesso utilizzino malamente entrambi i termini.
Torna in alto Andare in basso
SoloViv

SoloViv


Messaggi : 365
Località : Castelvetro di Modena


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeMar 4 Mag 2010 - 0:14

Benvenuto, credo di averti incrociato su splinder anche io di recente Smile
Torna in alto Andare in basso
http://svivipuntoit.splinder.com/
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeMar 4 Mag 2010 - 7:47

Ciao Ombra Solitaria, accetto il tuo punto di vista ma secondo me ti sei un po' troppo fossilizzato sulle parole. Il mio era un concetto...
Per i caratteri un po' grandi è perchè non sono molto pratico visto che mi sono iscritto da poco.
Che cosa è un Thread? E come posso aprirne uno?

Ti benedico
Torna in alto Andare in basso
dragonheart

dragonheart


Messaggi : 121
Località : Napoli


Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitimeMar 4 Mag 2010 - 7:48

Grazie per il benvenuto SoloViv. Spero di riuscirvi a conoscere tutti un po' di più. E' bello sapere di non essere soli.

Ti benedico
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vi racconto un po' di me... Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi racconto un po' di me...   Vi racconto un po' di me... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vi racconto un po' di me...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Vi racconto un po' di me

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Antico Borgo  :: La Porta del Borgo :: Presentazioni-
Vai verso: