Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antico Borgo

~ Paganesimo e Culto della Dea ~
 
HomeIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Pan di Spagna

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ombra XI

Ombra XI


Messaggi : 166
Località : Padova


Pan di Spagna Empty
MessaggioTitolo: Pan di Spagna   Pan di Spagna Icon_minitimeGio 20 Mag 2010 - 19:19

Uhm... Visto che manca la ricetta del Pan di Spagna e che qualche giorno fà qualcuno la richiedeva, scrivo un Thread io.
Infine se qualcuno vuole aggiungere, si senta pure di aggiungere pure Wink

Dosi per 1 Tortiera media(per più tortiere basta ovviamente moltiplicare le dosi):

5 Uova intere
100 g Zucchero
100 g Farina
Pizzico di Vanillina.
(opzionale ma consigliato)

- Rompere le uova in una terrina, e incorporateci lo zucchero.
Con una frusta (consiglio caldamente quella elettrica altrimenti rischiate di metterci davvero molto tempo) frustate le uova con lo zucchero (apareil). Per chi userà la vanillina la può aggiungere ora.

Un mio consiglio è quello di sbatterle a bagnomaria, prendendo la terina con dentro l'apareil e frustando dentro una pentola con dell'acqua che bolle o che stava bollendo.

Pan di Spagna Foto1

Così più o meno. Certo, per chi fà tutto a mano sarà piuttosto arduo riuscirci, io sconsiglio di lavorare a mano in questo caso.
Perchè sbattere il tutto a bagnomaria? Beh perchè questo aiuta le uova a montare, rispetto al montarle a freddo.

- Quando vedrete che le uova con lo zucchero sono ben montate, dovete aggiungervi la farina e incorporarla dal dall'alto verso il basso con un mestolo di legno stando attenti a non far smontare le uova.
Un consiglio, se avete un setaccio setacciate la farina così evitate che faccia i grumi.



...Ora potete pure aggiungere un pizzico di polvere fatata!!

...
Cosa??

Questa non è la ricetta per le torte volanti? Ah ok, allora aggiungete pure la vanillina tongue



- Fatto questo, spero che abbiate imburrato e infarinato le tortiere nel frattempo che leggavate come procedere con la ricetta Wink
Se non lo avete già fatto, provvedete immediatamente.

- Versate il tutto nella tortiera livellate e mettete in forno.
Il forno dev'essere preriscaldato a 180 °C. Dopo che lo avete messo in forno non dovete aprirlo per nessun motivo per almeno mezzora, altrimenti richiate che si affloscia.

E dopo 35-40 minuti cosa faccio?

Penso che tutti sappiano bene come vedere se è asciutto dentro Very Happy . No?
Prendete uno stuzzicadenti e guardate quando togliete lo stuzzicadenti dopo averlo inserito nel Pan di Spagna, se è ancora bagnato o meno. Se è asciutto è probabile che sia pronto.
Il mio professore ha un metodo tutto suo: tastare sopra delicatamente con la mano se è morbido e guardare sentendo se si respinge "effetto spugnoso" diciamo.
Ma io vi consiglio di usare lo stuzzicadenti.

Per ultima cosa, dopo averlo tolto dal forno, non tentate in nessun modo di toglierlo dalla sua tortiera. Rischiate, anzi vi assicuro che lo rovinerete. Lasciatelo a raffreddare, io lo posiziono sopra le griglie dei fornelli in questo modo si raffredda più velocemente. Poi chi di voi che ha la fortuna di aver un'abbattitore termico in casa, potrebbe lasciarlo dentro per un 5 minuti.
Quando è raffreddato toglietelo dalla tortiera.



Ora si potrebbe tagliarlo a metà e farcirlo con le creme che volete. O preparare dolci come la Diplomatica imbevendola di Bagna alcolica o non, o preparare la Sacher (ma in questo caso dovete mettere un 30-35g di Cacao e togliere proprorzionalmente la farina) o ancora meglio sarebbe usare la ricetta della Sacher Torte che è leggermente diversa, ma si può comunque fare lo stesso.
"Tutto è uno e uno è Tutto" ? Rotofl...

Per chi non si accontenta e vuole sperimentare ecco delle altre dosi alternative per una tortiera di Pan di Spagna:

Alternativa ricetta:
5 Uova
175g Zucchero
125g Farina

Più professori di cucina, più ricette che ci volete fare.. Una volta mi ricordo di aver visto una ricetta con dentro un pò di lievito, ma non chiedetemi la ricetta, quel prof ormai è in pensione.. Ma penso fosse stata simile a quella di Rosablu.



Bene, se il Pan di Spagna è venuto più o meno così:

Pan di Spagna Pan-di-spagna

Siete riusciti a fare un Pan di Spagna, bravi complimenti!!



...



Al contrario:
Pan di Spagna Nopandispagna


Penso che non ci sia altro da aggiungere Wink
Volete di più? Se volete potrei mettere anche la Crema Pasticciera..
Torna in alto Andare in basso
Norna del Destino

Íviðia Hrafnsdóttir
Benedetta da Morrigan
Figlia di Muninn


Íviðia HrafnsdóttirBenedetta da MorriganFiglia di Muninn
Norna del Destino


Messaggi : 907
Località : Yggdrasil


Pan di Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Pan di Spagna   Pan di Spagna Icon_minitimeGio 20 Mag 2010 - 21:07

Karma piu' for you!
Ci devo provare, ci devo riuscire!
(a me le torte vengono tutte basse basse, sic!)
Torna in alto Andare in basso
https://anticoborgo.forumattivo.com
Ombra XI

Ombra XI


Messaggi : 166
Località : Padova


Pan di Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Pan di Spagna   Pan di Spagna Icon_minitimeGio 20 Mag 2010 - 21:23

Norna del Destino ha scritto:
Karma piu' for you!
Ci devo provare, ci devo riuscire!
(a me le torte vengono tutte basse basse, sic!)
Grazie Wink .
Quello forse è a causa del forno.. Ma anche il mettere poca farina può fare la sua parte, una volta anzichè fare il Pan di Spagna ho fatto la frittata di Spagna, o meglio ben tre frittate di Spagna lol!
Torna in alto Andare in basso
Norna del Destino

Íviðia Hrafnsdóttir
Benedetta da Morrigan
Figlia di Muninn


Íviðia HrafnsdóttirBenedetta da MorriganFiglia di Muninn
Norna del Destino


Messaggi : 907
Località : Yggdrasil


Pan di Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Pan di Spagna   Pan di Spagna Icon_minitimeGio 20 Mag 2010 - 23:25

Mah non lo so Ombra.
Probabilmente sbaglio mentre aggiungo la farina, o monto le uova nel modo sbagliato...ma la prossima volta che intendo fare il pan di spagna seguiro' alla lettera le tue parole. Cosi' se non mi riesce sapro' che devo darmi alle crostate, e non alle torte che si pucciano nel latte Razz
Torna in alto Andare in basso
https://anticoborgo.forumattivo.com
Ombra XI

Ombra XI


Messaggi : 166
Località : Padova


Pan di Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Pan di Spagna   Pan di Spagna Icon_minitimeGio 20 Mag 2010 - 23:32

Norna del Destino ha scritto:
Mah non lo so Ombra.
Probabilmente sbaglio mentre aggiungo la farina, o monto le uova nel modo sbagliato...ma la prossima volta che intendo fare il pan di spagna seguiro' alla lettera le tue parole. Cosi' se non mi riesce sapro' che devo darmi alle crostate, e non alle torte che si pucciano nel latte Razz
Ma dai Wink Vedrai che verranno fuori. Oppure fai la ricetta di Rosablu, che è tipo un Pan di Spagna senza uova, e con lievito e quello viene per niente male, secondomè..
Torna in alto Andare in basso
Olympias Luna Oscura




Messaggi : 666
Località : Antro roccioso nel Bosco di Salici


Pan di Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Pan di Spagna   Pan di Spagna Icon_minitimeVen 21 Mag 2010 - 8:50

due ricette completamente diverse da quelle che ho sempre seguito io,interessante,proverò di scuro a farle.
Nelle mie non c'è mai così poca farina rispetto alle uova e si mette sempre il lievito,ma appunto ci sono mari di ricette in giro.

K+ per tebrvo Ombretta!

PS. se ti odio un pochetto non preoccuparti, è solo che stai seguendo un corso che mi fa sognare *_*
Torna in alto Andare in basso
Ombra XI

Ombra XI


Messaggi : 166
Località : Padova


Pan di Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Pan di Spagna   Pan di Spagna Icon_minitimeVen 21 Mag 2010 - 15:27

Olympias Luna Oscura ha scritto:
due ricette completamente diverse da quelle che ho sempre seguito io,interessante,proverò di scuro a farle.
Nelle mie non c'è mai così poca farina rispetto alle uova e si mette sempre il lievito,ma appunto ci sono mari di ricette in giro.

K+ per tebrvo Ombretta!

PS. se ti odio un pochetto non preoccuparti, è solo che stai seguendo un corso che mi fa sognare *_*
Grazie! Seguendo? Razz 17 giorni e sarà tutto finalmente finito...Dai non odiarmi ç_ç ti cedo volentieri il mio posto XD
Anche se mi piace e più la cucina, sconsiglio vivamente a tutti di frequentare un'Istituto Alberghiero. Già quando ci sono entrato io, non era un gran chè e ora con le varie riforme della (d)istruzione è anche peggio. E a pensare che dicono io frequenti l'Istituto secondo per quanto riguarda il prestigio, e primo perchè storico in Italia(dovrebbe essere in piedi dal 55' o 50' ora non ricordo bene).
Si confermo ci sono maree di ricette, ne avevo trovata una dove ti dicevano di metterci pure la fecola di patate O.O
Torna in alto Andare in basso
Olympias Luna Oscura




Messaggi : 666
Località : Antro roccioso nel Bosco di Salici


Pan di Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Pan di Spagna   Pan di Spagna Icon_minitimeVen 21 Mag 2010 - 17:11

ehehe tato,io non son stata all'alberghiero e non cambierei mai la scelta del Classico,eppure dopo aver lavorato per anni nelle sale ricevimento, la mia sola fissa è rimasta quella della ristorazione,da buona figlia di Dagda adoro cucinare e avevo anche dato un anticipo per la scuola del gambero rosso...
Vabbè va,siamo finiti troppo ot
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pan di Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: Pan di Spagna   Pan di Spagna Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pan di Spagna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Antico Borgo  :: La Saggezza delle Streghe :: Cucina magica-
Vai verso: