Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Antico Borgo ti da il benvenuto!
Antico Borgo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antico Borgo

~ Paganesimo e Culto della Dea ~
 
HomeIndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA

Andare in basso 
+4
@Lady Helena@
Girlightblue
Norna del Destino
Neurospates
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Olympias Luna Oscura




Messaggi : 666
Località : Antro roccioso nel Bosco di Salici


WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeLun 26 Apr 2010 - 15:16

Son d'accordo,a il discorso non è "mi fa schifo la wicca quindi non firmo",è proprio l'aver visto troppi bimbiminkia-passatemi il termine- e molti adulti che si spacciano per druidi che poi fanno ridere i polli perchè di vero sanno ben poco.
Ricordo ancora una che si definiva druidA(santi dei la picchierei) per definirsi druido al femmnile e già lì le staccheresti la testa,perchè il termne femminile-se proprio ci tieni- c'è,ma poi dire sono un druido fa così schifo? e sorvoliamo,dopo però aggiunge ch simbolo dei druidi è la rosa bianca e lì le mie maledizioni sono partite senza censura,me spiase.

In pratica sono a favore del riconoscimento del Paganesio o della Wicca(quelli che hanno più numeri e che riescono a farsi riconoscere),ma avrei molte remore a legarmi a gruppi di druidi che manco conosco,perchè purtroppo o per fortuna io non mi fido.
Per ora sono sotto il Concilio di Tara,seguo le loro direttive e le etto in atto nel mio piccolo qui,nella ia piccola comunità dove riusciamo a metter d'accordo le nostre tradizioni(norrena per la Norna,Nativo americana per Atramet,Druidismo per me,Ellenismo per Faej...e ce ne son altri che ancora stanno crescendo e scegliendo.).
Torna in alto Andare in basso
Olympias Luna Oscura




Messaggi : 666
Località : Antro roccioso nel Bosco di Salici


WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeLun 26 Apr 2010 - 15:18

Dimenticavo...Taliesuccio quindi segui il druidismo *_*
ho un altro compagno di viaggio...mi sa che è proprio ora di riprender lo studio delle triadi nella sezione celti *_*
Torna in alto Andare in basso
lord taliesin

lord taliesin


Messaggi : 10
Località : Genova


WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeDom 2 Mag 2010 - 17:26

Dire che seguo il Druidismo è improprio, dato che non ho contatti con le comunità Druidiche che si trovano all'estero e, come hai detto tu, qui in Italia il panorama è un pò scoraggiante....
Io mi definisco semplicemente uno Stregone, potrei dire di essere un Wiccan molto eclettico, ma con una particolare predisposizione per la tradizione Celtica, così come Lady Helena si sente portata per quella Egizia.
Ritengo comunque che,all'origine della Wicca Gardneriana, un fondo di tradizione e di mitologia Celtica, sopratutto per quel che concerne la saga arturiana, fosse indubbiamente presente.
A proposito: ti ho mandato un MP per chidere 'accesso alla sezione Celtica...

Un abbraccio.

LT
Torna in alto Andare in basso
Girlightblue

Girlightblue


Messaggi : 478
Località : Pandora


WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeDom 2 Mag 2010 - 19:41

Evviva un'altro a cui piace la cultura celtica *_____*
Se posso dare una manina per la sezione (anche se misera misera) mi propongo volentieri ^_________^
Torna in alto Andare in basso
Rosablu
Strega Ricordella
Rosablu


Messaggi : 781

WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeVen 7 Mag 2010 - 10:05

La vera differenza tra paganesimo e wicca è che la wicca è diciamo "uscita più allo scoperto" rispetto al paganesimo.Non le si può togliere il livello che ha raggiunto di notorietà ma è anche vero che come ha detto Olympias questo ha permesso a persone che poi lo fanno solo per moda di essere wiccan, i cosìdetti bambini.E su questo si potrebbe creare un discorso pressochè infinito,basta vedere quanti da giovani usano l'handfasting per sposarsi perchè poi si scioglie come se fosse un gioco, una vera bufala!Non tolgo che ci sia anche gente seria ovviamente.Se firmare per la wicca significa portare anche il paganesimo ad un passo avanti, nonostante tutto lo farei.
In più c'è da dire che tra pagani c'è una divisione interna assurda,non tutti riescono a riunire pantheon diversi ed è ovvio che finchè ci sarà comunque una divisione interna così ampia sarà difficile che il paganesimo ne esca come religione.Dovremmo essere noi pagani ad essere i primi a fare qualcosa ma è anche vero che con tutte le persone che si fingono pagani è difficile fidarsi.
E per quanto mi riguarda la chiesa forse non avrà influenze da bloccare qualsiasi tentativo ma ha ancora la forza, forse meno ma ce l'ha, di plasmare le proprie idee sui religiosi quindi non è da sottovalutare.
Torna in alto Andare in basso
@Lady Helena@

@Lady Helena@


Messaggi : 321
Località : Genova


WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeDom 30 Set 2012 - 21:22

Vedendo che questo interessantissimo post è rimasto un pò....come dire....in pausa,ravviviamo le ceneri per riprendere il discorso.
Ora siamo a Ottobre (tra qualche ora,lo sò....) e Dicembre si avvicina rapidamente....il 21...del famosissimo e citatissimo 2012!!!!!
Io personalmente ho cancellato il giorno dal calendario con il pennarello perchè mi hanno sfinito con questi finti allarmismi isterico-americani....
Voi celebrerete in modo diverso o con la stessa intensità? Cioè,vi lascerete influenzare dall'allineamento dei pianeti,magari azzardando un incatesimo più "tosto",tenedo in giusta considerazione la fase lunare,o seguirete normalmente la vostra corrente???
Torna in alto Andare in basso
Atramet

Atramet


Messaggi : 509
Località : Vicenza


WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeMar 13 Nov 2012 - 9:04

Aha! mi pensavate morto e sepolto eh? ma ce ne vuole di terra per seppellirmi XD

Ok.... Tecnicamente per i Maya, ma anche per i Cherokee che pare utilizzino un calendario simile, era solo un passaggio di era... e se non ricordo male.... sono in ufficio, non posso controllare il calendario "mio". Credo passi l'era del serpente per entrare in quello della pantera.... appena torno a casa controllo.
Quello che mi ricordo e' che i Cherokee sono contenti, perche' il giro di boa significa il ritorno alle tradizioni antiche e degli antenati... quindi altro che allarmismo.. tutti contenti Very Happy

In soldoni... festeggio Very Happy E c'e' sempre un'ottima occasione per bere birra Very Happy
Torna in alto Andare in basso
@Lady Helena@

@Lady Helena@


Messaggi : 321
Località : Genova


WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Nov 2012 - 14:44

Quindi speri che con il nuovo periodo le "coscienze" riprendano le giuste prerogative???
Torna in alto Andare in basso
Atramet

Atramet


Messaggi : 509
Località : Vicenza


WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Nov 2012 - 17:36

Ci spererèi! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeMar 20 Nov 2012 - 13:27

La mia idea si avvicina a quella di Atramet, quindi...festeggiamo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
@Lady Helena@

@Lady Helena@


Messaggi : 321
Località : Genova


WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitimeGio 22 Nov 2012 - 12:32

Evvvvvvvaiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA   WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
WICCA: entro il 2012 terza religione negli USA
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Libertà di professare la propria religione? Ma dove...
» Maya la leggenda del 2012

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Antico Borgo  :: La Locanda del Borgo :: Una Finestra sul Mondo-
Vai verso: